In gravidanza è bene assumere alimenti ricchi di potassio. Il suo livello ideale bilancia il sodio presente nel sangue, così si mantiene normale la pressione sanguigna e si evita il rischio dell’ipertensione. Il potassio, inoltre, evita il problema dei fastidiosi crampi alle gambe, molto comuni nelle donne incinta, tonico per i muscoli, regola anche quelli involontari, prevenendo la stitichezza. Non finisce qui: riduce la tendenza alla ritenzione dei liquidi e quindi migliora la circolazione linfatica.
Esistono in commercio dei buoni intergatori, ma la natura aiuta con ‘ i magnifici 5′, ossia quei cibi ricchi di potassio che possono essere gustati, unendo il piacere del gusto con quello della buona salute.
- Le banane contengono molto potassio e di magnesio, saziano e possono diventare una merenda ottimale. Diminuiscono l’acidità di stomaco e il reflusso.
- Il pomodoro è ricco di potassio, ma pure di antiossidanti. Il licopene, ad esempio, è una sostanza anti-tumorale che fa bene al cuore e all’umore.
- Le patate contengono minerali e sono ideali se si soffre di disturbi digestivi, gastrite o reflusso. Meglio se mangiate cotte al vapore, lesse o al forno, condite con olio a crudo e con poco sale.
- I kiwi al mattino assecondano la regolarità intestinale. Oltre al potassio, contengono moltissima vitamina C.
- Il cioccolato, fondente almeno al 60-70 per cento, di ottima qualità e mangiato non in grandi quantità, fa benissimo. Non esagerate però…